L’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia finanzia un Fondo per l’audiovisivo.
Il fondo vuole favorire lo sviluppo delle imprese locali che operano nel settore della produzione audiovisiva, contribuendo alla qualificazione delle relative risorse professionali.
Il Fondo per l’Audiovisivo eroga dei contributi alle imprese di produzione indipendente aventi sede nel Friuli Venezia Giulia fino a coprire massimo il 50% della spesa ammissibile per la formazione, lo sviluppo di progetti e la distribuzione di prodotti audiovisivi destinati al mercato regionale, nazionale e internazionale.
L’impresa beneficiaria dovrà garantire il resto del finanziamento.
Per le borse di studio, il contributo potrà arrivare al 90%.
Più in dettaglio per la formazione può consistere nella partecipazione a corsi di formazione nazionali ed europei delle professionalità del settore, con borse di studio per singoli, oppure alle imprese per i loro collaboratori, con particolare riguardo alle figure di regista, sceneggiatore, producer, montatore, operatore di ripresa e tecnico del suono.
Lo Sviluppo comprende tutte le attività che intercorrono fra l’idea e la vigilia della produzione come la scrittura del progetto, ricerche, casting, sopralluoghi, l’opzione e l’acquisizione di diritti, l’assistenza legale, la ricerca di possibili finanziatori, contatti per la distribuzione, la realizzazione di un promo.
Infine la distribuzione comprende la promozione e il marketing delle opere realizzate compresa la loro partecipazione ai festival, alle rassegne e il concorso nei premi dedicati al settore e una maggiore disponibilità finanziaria durante la produzione per rendere il prodotto maggiormente competitivo.
La scadenza del primo Bando per il 2021 (ne sono previsti altri due) è il 26.03.2021.
Il budget del fondo per l’intero anno è di €850.000.
Possono richiedere il fondo produzioni di
- Lungometraggio
- Cortometraggio
- Fiction TV
- Documentario
- Animazione
Possono richiedere il contributo:
- Società di produzione italiana
- Società di produzione europea
- Società di produzione extraeuropea
- Professionista residente in FVG
- possono presentare richiesta di sostegno allo Sviluppo le imprese di produzione indipendenti con sede legale o operativa in FVG che abbiano già una distribuzione garantita e che detengano almeno il 50% dei diritti sull’opera presentata.
- possono presentare richiesta di sostegno alla Distribuzione (contributo alla produzione, con una distribuzione già garantita) opere in produzione con una del le seguenti caratteristiche :
- opera prodotta in percentuale maggioritaria da impresa con sede legale in Friuli Venezia Giulia;
- opera prodotta in percentuale minoritaria da impresa con sede legale in Friuli Venezia Giulia, ma con una partecipazione qualificata di professionisti/strutture residenti in FVG;
- opera realizzata da impresa con sede operativa, ma non legale in Friuli Venezia Giulia con una partecipazione significativa di professionisti/strutture residenti in FVG.
- possono presentare richiesta di sostegno alla Formazione
- professionisti residenti in FVG e a imprese con sede legale o operativa in FVG. Se l’impresa ha in Regione solamente la sede operativa, il o la partecipante dovrà essere residente in FVG.
- Sono ammesse le candidature presentate da persone fisiche esclusivamente per le borse di studio.
Per tutte le altre richieste di finanziamento sono ammesse solo quelle presentate da persone giuridiche.
–> Vuoi Presentare la Domanda per la tua Impresa? Morganti & Partners sarà lieta di aiutarti!
Per Informazioni – Telefona al Numero: 06/88798831 o invia una mail all’indirizzo: amministrazione@morgantipartners.it
–> Leggi il Bando QUI