Per l’anno 2022 il MiC ha stanziato 1.000.000 di euro così ripartiti:
a) sviluppo e pre-produzione di opere cinematografiche e di serie audiovisive: euro 150.000,00;
b) produzione di opere cinematografiche: euro 350.000,00.
2. Il contributo è destinato a progetti maggioritari e/o paritari italiani.
Le richieste di contributo possono essere presentate da imprese cinematografiche e audiovisive italiane, anche in forma associata, nell’ambito di un rapporto di coproduzione internazionale con almeno una società di produzione residente in Francia.
Le quote di produzione dell’opera per cui si richiede il contributo devono avere le seguenti caratteristiche:
a) nel caso delle opere cinematografiche, sia la quota dei coproduttori francesi sia la quota dei coproduttori italiani non può essere inferiore al 20% e non può essere superiore al 80%
b) nel caso delle serie audiovisive, sia la quota dei coproduttori francesi sia la quota dei coproduttori italiani non può essere inferiore al 30% e non può essere superiore al 70%.
Non sono ammesse le coproduzioni puramente finanziarie. Gli apporti dei coproduttori devono essere proporzionali al contributo artistico e tecnico di ciascuna impresa.
Fatta salva l’osservanza delle condizioni summenzionate, i progetti che coinvolgono coproduttori di paesi terzi, firmatari della Convenzione europea sulla coproduzione cinematografica del 2 ottobre 1992, o paesi con cui la Francia o l’Italia hanno concluso un accordo di coproduzione cinematografica, possono essere ammessi se la partecipazione del coproduttore francese e del coproduttore italiano rappresentano le due maggiori quote di coproduzione.
Le sessioni entro cui presentare le domande sono le seguenti:
- prima sessione: dal 28 febbraio al 10 marzo 2022.
- seconda sessione: dal 1° al 22 settembre 2022.
–> Vuoi partecipare al bando? Morganti & Partners sarà lieta di aiutarti!
Per Informazioni – Telefona al Numero: 06/88798831 o invia una mail all’indirizzo: info@morgantipartners.it
–> Leggi il Bando qui