Ibermedia ha aperto un bando per la coproduzione di film iberoamericani, con una linea aperta al documentario rivolto a lungometraggi di finzione, lungometraggi di animazione e documentari creativi con una durata minima di 70 minuti, destinati alla distribuzione a fini commerciali.
Posso partecipare al bando le imprese di produzione cinematografica indipendenti (incluse le imprese in forma di società unipersonali, a condizione che siano riconosciute nel proprio paese in virtù di apposito attestato rilasciato dal competente ente cinematografico) private o vincolate al capitale pubblico, ma con gestione autonoma, operanti e debitamente iscritte al registro delle imprese cinematografiche del proprio paese.
In caso di coproduzione multilaterale, la quota di partecipazione del produttore maggioritario non deve superare il 70% del preventivo totale della coproduzione e la quota di partecipazione di ogni coproduttore minoritario non deve essere inferiore al 10%. Per una coproduzione bilaterale, la quota di partecipazione del produttore maggioritario non deve superare l’80% del preventivo totale della coproduzione e la quota di partecipazione di ogni coproduttore minoritario non deve essere inferiore al 20%. In entrambi i casi la coproduzioni devono realizzarsi tra l’Italia e almeno due Stati membri del Programma IBERMEDIA, a condizione che almeno uno di essi sia latinoamericano.
L’importo del prestito concesso non deve superare il 50% del preventivo totale, né superare i 200.000 USD (dollari statunitensi). Per i lungometraggi documentari, non deve superare i 100.000 USD (dollari statunitensi).
Hanno la preferenza i progetti la cui distribuzione sia confermata e documentata da uno o più contratti di prevendita5 a uno o più distributori in almeno un terzo Stato membro. L’aiuto concesso viene erogato in forma di prestito senza interessi e rimborsabile
condizionatamente (anticipo sugli utili).
Sarà possibile presentare domanda fino al 25 marzo 2024. La lingua principale del progetto deve essere lo spagnolo o il portoghese, lingue ufficiali di IBERMEDIA. Possono essere prese in considerazione anche le varie lingue degli Stati membri del Fondo (per esempio l’italiano)
Vuoi presentare domanda? Morganti&Partners è a tua disposizione!
Per Informazioni – 06/88798831 o invia una mail a info@morgantipartners.it