È aperto il bando della Regione Toscana “Sostegno a progetti di produzione di spettacolo dal vivo”. Il bando si rivolge ai settori della prosa, del teatro ragazzi, della danza, della musica colta anche contemporanea, per l’anno 2024.
Possono richiedere il contributo soggetti professionali operanti nell’ambito dello spettacolo dal vivo (costituiti in qualsiasi forma giuridica, con esclusione delle persone fisiche).
Il bando sostiene le attività di produzione nei settori della prosa, del teatro ragazzi, della danza, della musica che favoriscono:
- la fruizione dello spettacolo e la formazione del pubblico, con particolare attenzione ai e alle giovani;
- la formazione e l’accesso lavorativo alle professioni dello spettacolo, con particolare riferimento all’impiego di giovani under 35;
- la collaborazione tra i soggetti del sistema dello spettacolo dal vivo regionale, nazionale, internazionale, favorendo la circolazione degli spettacoli prodotti e coprodotti;
- il rapporto con il territorio di riferimento, anche favorendo la presenza di spettacolo dal vivo in territori svantaggi dal punto di vista dell’offerta.
Per fare richiesta di contributo i soggetti richiedenti devono avere, al momento della presentazione della domanda, i seguenti requisiti:
- sede operativa stabile, da almeno tre anni, in Toscana;
- per le compagnie di prosa e di danza, avere residenza stabile presso un teatro, o altro spazio destinato ad uso teatrale, con il quale svolgono attività di collaborazione e che abbia sede nel territorio regionale. Il teatro deve sottoscrive la relativa certificazione;
- aver svolto attività di produzione nel triennio 2021/2023 nel settore di spettacolo dal vivo per il quale si presenta istanza di contributo;
- il progetto per il quale si fa domanda deve avere un budget non inferiore a euro 30.000,00 e deve prevedere una compartecipazione finanziaria di almeno il 50%.
- se si è stati beneficiari di contributo regionale nell’annualità precedente, bisogna avere ottemperato agli adempimenti previsti in fase di rendicontazione.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 800.000 Euro.
Le domande possono essere presentate entro il 26 aprile 2024. Leggi il Bando qui
Vuoi presentare domanda? Contattaci! Morganti&Partners sarà lieta di aiutarti!
Per Informazioni – 06/88798831 o invia una mail a info@morgantipartners.it