Il 13 maggio aprirà il bando della Regione Lazio “Distributori Indipendenti” per la concessione di contributi per opere cinematografiche, incluse le opere di animazione, i documentari e i cortometraggi, distribuite nelle sale cinematografiche.
Sono previste tre sessioni nelle quali sarà possibile presentare domanda. La prima sessione aprirà dalle ore 12:00 del 13 maggio 2024 alle ore 12:00 30 agosto 2024.
La richiesta di contributo può essere presentata esclusivamente dai distributori indipendenti che, al momento di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) siano qualificabili come piccole e medie imprese (PMI);
b) abbiano sede legale o operativa nel territorio regionale;
c) siano in possesso di codice ATECO J59.13;
d) esercitino in modo continuativo, attività di distribuzione cinematografica e siano qualificabili come “distributori indipendenti”;
I soggetti riceveranno contributo per le seguenti opere che abbiano le seguenti caratteristiche:
a) aver ottenuto, anche in via provvisoria, il riconoscimento della nazionalità italiana, anche ove realizzate in coproduzione o compartecipazione internazionale;
b) siano provviste di istanza di verifica, anche in via provvisoria, della classificazione dell’opera cinematografica;
c) abbiano un piano di distribuzione che comprenda tutte le città capoluogo di provincia del Lazio e almeno 10 capoluoghi di Provincia al di fuori del Lazio;
d) siano distribuite nelle sale cinematografiche nel seguente periodo: dal 3 maggio 2024 al 30 aprile 2025;
e) siano distribuite per almeno 6 uscite in sala cinematografica nel corso di una settimana in caso di film lungometraggi; per i documentari e cortometraggi almeno 3 uscite nel corso di una settimana, così come certificato da idonea documentazione S.I.A.E. (es.borderò).
Viene considerata “uscita in sala” solo quella in sale cinematografiche, aperte al pubblico pagante; inoltre, si considera equivalente all’uscita in sala la partecipazione a Festival internazionali.
Le risorse complessivamente sono di Euro 974.696,00. Il contributo concesso per ciascuna opera cinematografica sarà di euro 50.000,00. Ciascun distributore indipendente può presentare domanda per massimo 3 opere cinematografiche complessive nell’arco delle tre sessioni.
Per il bando clicca qui
Vuoi presentare domanda? Contattaci! Morganti&Partners sarà lieta di aiutarti!
Per Informazioni – 06/88798831 o invia una mail a info@morgantipartners.it