Fino al 28 giugno è possibile presentare domanda per i bandi di sviluppo, distribuzione e formazione del Friuli Venezia Giulia, rivolti alle imprese di produzione indipendenti e ai professionisti dell’audiovisivo.
I bandi hanno come obiettivo quello di concedere un sostegno finanziario alla formazione, allo sviluppo di progetti e alla distribuzione di prodotti audiovisivi destinati al mercato regionale, nazionale e internazionale.
Sviluppo
- possono presentare richiesta di sostegno le imprese di produzione indipendenti con sede legale o operativa in FVG
- per le imprese che non hanno in FVG la sede legale, tutti i membri dello staff di sviluppo (con l’eventuale eccezione del produttore) dovranno essere residenti in FVG, o, in alternativa, tutti i costi relativi allo sviluppo del progetto, dovranno essere sostenuti in FVG.
- alla data di presentazione del dossier di candidatura, il soggetto proponente deve detenere, o indirettamente o tramite un’opzione, almeno il 50% dei diritti del progetto presentato
Distribuzione
- possono presentare richiesta di sostegno le imprese di produzione indipendenti con sede legale o operativa in FVG
- in caso di coproduzione, i coproduttori dovranno indicare uno dei partner come produttore delegato che sarà il partner abilitato al contratto con l’Associazione Fondo per l’Audiovisivo del Friuli-Venezia Giulia. Il produttore delegato dovrà essere il coproduttore maggioritario o il coproduttore residente in FVG
- la richiesta di sostegno deve essere presentata rispettando le scadenze seguenti: non prima del primo giorno di lavorazione e non dopo la prima presentazione in pubblico, a meno che questa sia avvenuta dopo il 1° gennaio 2023.
- se l’opera proposta è stata precedentemente finanziata dal Fondo per lo Sviluppo FVG, la richiesta di sostegno per la Distribuzione può essere presentata solo dopo la rendicontazione dello Sviluppo e senza inserirne i costi nel budget di Distribuzione.
- l’opera proposta deve essere una produzione indipendente che comprenda la partecipazione di almeno un distributore audiovisivo che distribuisce in almeno due Regioni Italiane e/o Estere. Condizione non necessaria per i cortometraggi
- al momento della richiesta di sostegno deve essere confermato minimo il 40% del finanziamento del budget del progetto da parte di terzi, sia che si tratti di un finanziamento diretto, sia che avvenga tramite la prevendita dei diritti, almeno mediante lettere di impegno comprendenti il titolo del progetto e l’ammontare esatto del contributo finanziario
Formazione
possono presentare domanda
- professionisti residenti in FVG e imprese con sede legale o operativa in FVG. Nel caso l’impresa abbia in Regione solo la sede operativa, il partecipante dovrà essere residente in FVG.
- Sono ammesse le candidature presentate da persone fisiche esclusivamente per le borse di studio. Per tutte le altre richieste di finanziamento sono ammesse solo quelle presentate da persone giuridiche.
Per il bando clicca qui
Vuoi presentare domanda? Morganti&Partners sarà lieta di aiutarti!
Per Informazioni – 06/88798831 o invia una mail a info@morgantipartners.it