Apre il primo di luglio il bando del Ministero della Cultura (MIC) relativo alla concessione di contributi ad attività e iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva per l’anno 2024.
I contributi e le attività devono rientrare in una delle seguenti tipologie:
a) progetti di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva, che:
– promuovano l’internazionalizzazione del settore e, anche a fini turistici, l’immagine dell’Italia attraverso il cinema e l’audiovisivo
– favoriscano lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva in Italia,
– siano finalizzati allo sviluppo del cinema e dell’audiovisivo sul piano artistico, culturale, tecnico ed economico, siano finalizzati alla crescita economica, civile, all’integrazione sociale e alle relazioni interculturali mediante l’utilizzo del cinema e dell’audiovisivo, realizzino indagini, studi, ricerche e valutazioni di impatto economico, industriale e occupazionale.
b) festival, rassegne e premi cinematografici e audiovisivi;
c) attività di acquisizione, conservazione, catalogazione, restauro, studio, ricerca, fruizione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo svolte dalle cineteche.
Posso fare richiesta di contributo enti pubblici e privati, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria aventi come attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo in Italia e all’estero, nonché università ed enti di ricerca, istituti dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.
I soggetti richiedenti, devono:
a) avere sede legale nello Spazio economico europeo;
b) essere fiscalmente residenti in Italia al momento dell’erogazione del contributo;
c) essere in possesso di codice fiscale o partita IVA;
Le iniziative per le quali si richiede il contributo devono essere realizzate nel periodo fra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.
Per l’anno 2004 sono previste le seguenti dotazioni finanziarie:
a) euro 2.950.000 per i progetti di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva;
b) euro 7.000.000 per i festival, le rassegne e i premi cinematografici e audiovisivi;
c) euro 1.500.000 per le attività di acquisizione, conservazione, catalogazione, restauro, studio, ricerca, fruizione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo svolte dalle cineteche.
Leggi l’avviso qui
Sarà possibile presentare domanda fino al 28 luglio 2024
Vuoi presentare domanda? Morganti&Partners sarà lieta di aiutarti!
Per Informazioni – 06/88798831 o invia una mail a info@morgantipartners.it