The Bright Side Of The Future

Tax Credit 2024 per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva

Il Ministero della Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato i Decreti Direttoriali che integrano il decreto dello scorso agosto sul credito d’imposta per le imprese cinematografiche e audiovisive. I quattro decreti modificano sensibilmente le modalità di accesso e di richiesta del credito d’imposta.

 Nello specifico:

  • Il Decreto Direttoriale n. 3361 fornisce disposizioni sui requisiti per i soggetti richiedenti e sui contenuti necessari per le certificazioni. 
  • Il Decreto Direttoriale n. 3362 regola il versamento del contributo per le spese istruttorie relative alle domande di concessione dei benefici previsti che va da un minimo di euro 200 a un massimo di euro 10.000.
  • Il Decreto Direttoriale n. 3363  include disposizioni aggiuntive sui requisiti minimi di circuitazione cinematografica per accedere al Tax Credit che cambiano a seconda del costo di produzione dell’opera:
     
    Per opere con costo sopra i 3.500.000 euro:

    • Un contratto di distribuzione con piano promozionale di almeno 300.000 euro.
    • Almeno 600 proiezioni in 80 sale, nelle prime due settimane d’uscita, con almeno una proiezione nella fascia 18:30-21:30.

      per opere con costo di produzione sotto i 3.500.000 euro
      :

      • Contratto di distribuzione con piano promozionale di almeno 90.000 euro.
      • Almeno 300 proiezioni in 50 sale, nelle prime due settimane d’uscita.
    • l’avere ottenuto un contributo selettivo agevola i requisiti minimi.

il Decreto Direttoriale n. 3364 specifica le norme per le società di distribuzione cinematografica. Possono fare richiesta le società di distribuzione cinematografica che risultino essere, in uno dei due anni solari antecedenti l’anno di riferimento, una delle prime venti società di distribuzione in termini di incassi realizzati dalle opere da essa distribuite nelle sale cinematografiche, come risultanti dai dati SIAE. 

In attesa del decreto che stabilirà l’apertura delle finestre di presentazione siamo a tua disposizione per una consulenza sulle nuove disposizioni di presentazione e richiesta tax credit.

Contattaci allo 06/88798831 o inviaci una mail a info@morgantipartners.it

Privacy Policy Cookie Policy