Bando delle idee “Turismo delle radici”
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)
Fino a quattro milioni di euro a fondo perduto
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha aperto un bando, finanziato dall’Unione Europea, per promuovere il turismo locale e sensibilizzare sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici. Il bando, aperto il 20 febbraio, si rivolge agli enti dei terzo settore (ETS) che favoriscono la parità di genere. Sarà possibile presentare la domanda entro le ore 12.00 del 22 Marzo 2023.
Il bando “Il turismo delle radici”, ha come scopo la promozione del turismo locale, creando un’offerta turistica mirata, con particolare attenzione al tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici. Favorendo forme di turismo ecosostenibile, si intende promuovere l’occupazione giovanile in aree ad elevato tasso di disoccupazione, contrastandone lo spopolamento.
La domanda, con la relativa proposta progettuale, può essere presentata da un gruppo informale di persone fisiche (minimo 6 e massimo 15) che all’approvazione della richiesta, devono costituirsi in ente del terzo settore. Avranno 65 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie per comunicare l’avvenuta costituzione .
Almeno il 25% dei componenti dovrà possedere, alla data di presentazione della domanda, un’età compresa tra i 18 e i 36 anni (non compiuti).
L’ETS deve risponde alle seguenti condizioni:
– essere improntata a criteri di democraticità, privilegiare il lavoro giovanile e favorire l’equa partecipazione di genere;
– non avere scopo di lucro;
– avere sede legale nel territorio della Regione prescelta per la domanda;
– essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’ammissione ai contributi pubblici, riportati nell’Appendice 1 all’Avviso Pubblico.
Per ogni Regione sarà disponibile un finanziamento per un importo lordo fino a 200.000 euro.
Il tipo di finanziamento è a fondo perduto e dispone di risorse complessive pari a 4 .000.000 di euro.
Per informazioni potete consultare il link bando:
Avviso: qui
Programma: qui
Morganti & Partners assiste i soggetti giuridici privati, gli Enti Locali o altri Enti Pubblici nella presentazione delle domande.
Per Informazioni – 06/88798831 o invia una mail a info@morgantipartners.it