Ha aperto la seconda sessione del bando Coproduzioni Italia-Francia 2024. Il bando si rivolge alle società e imprese cinematografiche italiane, anche in forma associata, che intendono realizzare una coproduzione con almeno una società di produzione residente in Francia. Il bando intende sostenere progetti di sviluppo e di coproduzione di opere cinematografiche nonché progetti di sviluppo di serie audiovisive.
L’entità del contributo è determinato dalla Commissione entro le seguenti misure massime:
- per le opere cinematografiche, 70 % del costo ammissibile e comunque entro il limite massimo di 50.000 Euro a progetto;
- per le serie audiovisive, 40 % del costo ammissibile e comunque entro il limite massimo di 50.000 Euro a progetto.
Per la sezione relativa la produzione, l’entità del contributo è determinata dalla Commissione entro la misura massima del 50% dei costi ammissibili ,entro il limite massimo di 200.000 Euro.
I contributi non possono superare, complessivamente, la misura del 50% dei costi ammissibili dell’opera audiovisiva, sia per la quota italiana che per quella francese. Il limite è elevato al 80% del costo complessivo per:
- le opere prime e seconde;
- le opere con un costo complessivo di produzione inferiore a 1.250.000 Euro.
Il limite è elevato al 100% del costo complessivo per lo sviluppo di opere cinematografiche. Se un progetto beneficiario del sostegno alla produzione del fondo franco-italiano ha precedentemente beneficiato di altri aiuti allo sviluppo o alla pre-produzione, l’importo cumulativo degli stessi sarà preso in considerazione nel calcolo della cumulabilità degli aiuti di stato.
È possibile presentare domanda fino alle ore ore 23.59 del 26 settembre 2024.