The Bright Side Of The Future

Lucana Film Commission – contributi a sostegno della produzione di documentari 2024

La Lucana Film Commission ha pubblicato il bando LUCANA DOC – CANTIERE DEI RACCONTI, con il quale eroga incentivi alle produzioni “documentaristiche” (tra cui anche Docufilm, Docufiction e Docufantasy) da realizzare in Basilicata, al fine di valorizzare le location territoriali, le competenze dei lavoratori e dei fornitori dell’industria cinematografica regionale.  Il bando scade alle ore 13.00 del 31/10/2024.

Possono beneficiare del contributo le micro, piccole e medie imprese, con codice ATECO 59.11 o 59.12 e che abbiano sede legale o unità locale nel territorio della Regione Basilicata al momento della concessione del contributo. Non possono presentare domanda le fondazioni, gli istituti, le università e altri soggetti giuridici che operano nell’interesse pubblico.

Il bando sostiene i documentari che raccontino il territorio e la storia della Basilicata sotto il profilo delle tradizioni popolari, della memoria archeologica e del patrimonio artistico, della biodiversità e della sostenibilità ambientale, senza trascurare la visione di un territorio proiettato verso il futuro e la sostenibilità. Tutto ciò mobilitando il più possibile le risorse professionali e tecniche attive sul territorio regionale e creando le condizioni per attrarre sia turisti visitatori sia le produzioni cinematografiche.

I documentari dovranno raccontare di una terra piena di contrasti e di armonie, ma con lo sguardo rivolto alla contemporaneità. L’intento dovrà essere quello di narrare una regione orgogliosa della propria identità e custode di valori tradizionali e spirituali, dalla natura incontaminata, e dall’immenso patrimonio archeologico.

Sono previste quattro linee di intervento: 

LUCANIA DREAMERS  

– Asse narrativo: una terra per sognare

– Linee Guida (Descrizione): una terra per sognare magia e fascino nei territori del cuore della Basilicata; tradizioni orali, rimedi collettivi e recupero nelle comunità di oggi delle tracce dei riti e dell’”affascinazione” nel passato; il canto della terra. Esaltazione e valorizzazione dei luoghi reali avvolti da racconti fantastici, esoterici, e popolati da figure leggendarie e mitologiche.

SALUS per AQUAM

– Asse narrativo: la vita, la forza, l’energia delle acque fra storie e territori

-Linee Guida (Descrizione): Fiumi, laghi in un vulcano, onde del mare, sorgenti di acqua e cascate; storie di popoli, miti divini e sopravvivenza nella terra di fiumi navigabili e di civiltà nate sulle rive di un fiume 

ENERGIA della TERRA

-Asse narrativo: dal sottosuolo all’aria, dal vento al sole le fonti del patrimonio lucano

-Linee Guida (Descrizione): Terra di energia e di energie; sostenibilità degli ecosistemi; innovazione tecnologica e sociale nel rispetto dell’ecosistema del territorio lucano

CARPE DIEM

– Asse narrativo: e massime senza tempo dalle voci lucane illustri ai giorni nostri

-Linee Guida (Descrizione): Da Pitagora ad Albino Pierro, passando per Q.O. Flacco, Isabella Morra, Carlo Levi e Leonardo Sinisgalli le grandi lezioni dal passato, voci lucane e valori universali, da una terra ricca di aneliti culturali capaci
di guidare il presente ed indicare il futuro

I finanziamenti sono concessi fino a un massimo di 250.000 Euro per ciascun beneficiario, a parziale rimborso delle spese sostenute.

Qui il link al bando.

Se hai un progetto che vuoi presentare alla regione Morganti & Partners è lieta di assisterti per la presentazione delle domande.

Per informazioni chiamare lo 06/88798831 o inviare una mail a info@morgantipartners.it

Privacy Policy Cookie Policy