Dal 13 novembre è aperta la prima e unica sessione del 2024 per il “Bando per la concessione di contributi selettivi alle opere cinematografiche realizzate in regime di coproduzione o di compartecipazione internazionale minoritaria” .
La richiesta di contributo può essere presentata da un’impresa cinematografica o audiovisiva italiana, anche in associazione con altre imprese cinematografiche o audiovisive italiane, che abbiano un rapporto di coproduzione internazionale o di compartecipazione internazionale.
Per partecipare al bando le imprese devono:
- avere sede legale nello Spazio Economico Europeo;
- essere soggetti a tassazione in Italia
- essere produzioni indipendenti e avere codice Ateco 59.11;
Per l’opera per la quale si richiede il contributo le imprese di produzione italiane devono possedere almeno il 20% dei diritti sull’opera. Nel caso di imprese appartenenti a più di due Paesi, questa percentuale può scendere al 10%. Inoltre, alla data di presentazione della richiesta, il 50% dei fondi necessari per coprire il costo di produzione da parte del coproduttore maggioritario, deve essere confermato e certificato.
Entro la data di richiesta del contributo, l’opera deve avere ottenuto la nazionalità italiana provvisoria quale opera in coproduzione o compartecipazione internazionale o, in alternativa aver provveduto ad inoltrare la richiesta.
È possibile presentare domanda entro il 18 dicembre, ore 23.59.
Il bando 2024 ha una dotazione di 6 milioni di euro.
Il contributo richiesto non può superare:
- il 60% delle spese ammissibili
- 300.000 euro
Leggi il bando qui
Morganti & Partners è lieta di fornirti consulenza e supporto nella presentazione delle tue domande. Contattaci!
Telefono: 06/88798831
Mail: info@morgantipartners.it