The Bright Side Of The Future

Bando Coproduzioni Italia-Francia 2025 -Aperta la prima sessione

Il 14 Marzo ha aperto la prima sessione del Bando per la concessione di contributi selettivi per lo sviluppo e la coproduzione di opere cinematografiche e serie audiovisive franco-italiane – Anno 2025.

Il bando si rivolge alle società e imprese cinematografiche italiane, che intendono realizzare una coproduzione con almeno una società di produzione residente in Francia, anche in forma associata.
Il bando intende sostenere progetti di sviluppo e di coproduzione di opere cinematografiche nonché progetti di sviluppo di serie audiovisive.
Il contributo è destinato a progetti maggioritari e/o paritari italiani e prevede due linee di finanziamento: sviluppo e produzione.

Eccezionalmente, solo nel caso di progetti di produzione di opere cinematografiche, il contributo può essere assegnato anche a uno o più coproduttori minoritari italiani.

Il bando si articola in due sessioni: 

  • prima sessione: dal 14 marzo, ore 16.00 al 3 aprile 2025, ore 23.59;
  • seconda sessione: dal 4 al 25 settembre 2025, ore 23.59.

Le quote di produzione dell’opera per cui si richiede il contributo devono avere le seguenti caratteristiche:
a) nel caso delle opere cinematografiche, sia la quota dei coproduttori francesi sia la quota dei coproduttori italiani non può essere inferiore al 20% e non può essere superiore al 80%;
b) nel caso delle serie audiovisive, sia la quota dei coproduttori francesi sia la quota dei coproduttori italiani non può essere inferiore al 30% e non può essere superiore al 70%.

I contributi non possono superare, complessivamente, la misura del 50% dei costi ammissibili dell’opera audiovisiva, sia per la quota italiana che per quella francese. Il limite è elevato al 80% del costo complessivo per le opere difficili e cioè:

  • opere aventi un costo di produzione inferiore a euro 3.500.000, ridotto a euro 1.000.000 per i documentari;
  • opere di animazione;
  • film che abbiano un costo di produzione inferiore a euro 3.500.000;
  • film che siano stati distribuiti in meno del 20 per cento degli schermi attivi.

Il limite è elevato al 100% del costo complessivo per lo sviluppo di opere cinematografiche. Se un progetto beneficiario del sostegno alla produzione del fondo franco-italiano ha precedentemente beneficiato di altri aiuti allo sviluppo o alla pre-produzione, l’importo cumulativo degli stessi sarà preso in considerazione nel calcolo della cumulabilità degli aiuti di stato.

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro diviso equamente in due sessioni. Le risorse totali per ciascuna sessione sono così ripartite:
a) sviluppo di opere cinematografiche e di serie audiovisive: euro 150.000,00;
b) produzione di opere cinematografiche: euro 350.000,00.

Bando

Vuoi presentare domanda? Morganti&Partners sarà lieta di aiutarti!

Per Informazioni –  06/88798831 o invia una mail a info@morgantipartners.it

Privacy Policy Cookie Policy